Per oltre quarant’anni Renato Boeri, esponente del Grande Oriente d’Italia, ha raccolto materiale filatelico da quasi ogni parte del mondo. Con passione e competenza ha realizzato una collezione di valore, di circa 2500 pezzi, che documenta fatti e personaggi, cultura e tradizioni, per lo più massonici, di Vecchio e Nuovo Continente. Nel 2008 la raccolta è stata acquistata dal Grande Oriente d’Italia e denominata ‘Collezione Renato Boeri’. L’Associazione Italiana di Filatelia Massonica (Aifm-Goi) l’ha presa in carico e ne ha curato la catalogazione fino al febbraio 2014 – grazie all’impegno di volontari dell’Associazione – dotando il Grande Oriente di un originale strumento di promozione culturale. Il materiale è ora disponibile anche on line in un catalogo multimediale di facile consultazione.La Collezione Boeri comprende 995 cartelle raccolte in 36 volumi in cui sono inseriti anche tre preziosi documenti storici: un autografo di Garibaldi e due documenti di epoca napoleonica che riguardano una nomina da parte del ministro della guerra e un bando di Bonaparte. Alcune parti della collezione sono già state esposte, in particolare al Palacongressi di Rimini, in occasione della Gran Loggia. Ricordiamo la mostra “Viaggio nelle Americhe: storia, cultura e personaggi”, con una interessante rassegna di buste e annulli filatelici su eroi del Nuovo Continente, rigorosamente massoni, tra i quali George Washington, Simon Bolivar e José Marti.
Significativa anche “Italia 1861-2011: personalità e avvenimenti nella filatelia massonica nazionale”, esposizione realizzata per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia con 120 quadri dedicati alle personalità massoniche italiane che hanno segnato la vita politica, istituzionale e socio-culturale del nostro Paese. Ma i temi all’interno della collezione sono tantissimi: ricca, ad esempio, la raccolta dell’epoca spaziale, dei presidenti degli Stati Uniti d’America e del nostro Giuseppe Garibaldi, celebrato anche nelle Americhe.
La filatelia non è un settore esclusivo per collezionisti ma può rappresentare un facile veicolo educativo in particolare tra i più giovani. Allestire una esposizione di materiale filatelico a tema nell’ambito di iniziative culturali può arricchire la portata di un evento e illustrare, in modo originale, eventi e personaggi storici e, tra loro i Liberi Muratori. Il Grande Oriente d’Italia utilizzerà questo prezioso materiale per fare cultura e dare vigore a un settore che le giovani generazioni sembrano ignorare.